mercoledì 7 marzo 2007

Lione - Roma: 0-2

Notte magica per i giallorossi in quel di Lione.

La Roma si presenta allo Stade de Gerland tra mille polemiche, sia in campo francese che italiano, e concentrata gioca una gara ad altissimi livelli, qualificandosi ai quarti di finale di Champions League.


La partita

Nei primissimi minuti di gioco viene annullato un gran gol a Daniele de Rossi, su assist di Totti: a detta di tutti, moviole e giornalisti di turno, un gol regolarissimo, annullato per presunto fallo del capitano.

Il Lione risente un pò delle giocate della Romae fatica ad uscire: la Roma di Mister Spalletti, che oggi compie 48 anni, tanti auguri mr :), gioca bene e passa in vantaggio al 22' con un gran gol di capitan Totti, che realizza il quarto gol in Champions League, su assist da sinistra di Max Tonetto.

L'Olympique Lione cerca di riprendere il controllo della partita, ma non riesce a far male alla nostra Roma. I giallorossi si difendono bene e con le classiche ripartenze mettono in difficoltà i francesi.

Strepitoso show di Mancini al 44' su cross di Totti di prima da 30 metri: Amantino Mancini ubriaca Reveillere e a tempo di samba realizza il 2 a 0.

Pronti via nel secondo tempo, i francesi cambiano Wiltord per Govou e Diarra per Kallstrom. Assaltano la porta giallorossa, dove Doni si fa trovare sempre pronto, prima su Wiltord, poi su Juninho e infine su Kallstrom.

Piove su Lione. I giallorossi irretiscono gli avversari che cominciano a perdere il controllo: brutti i falli di Fred, prima su Mexes, poi su Chivu, al quale frattura il setto nasale con una violenta gomitata in area di rigore giallorossa.

Il tempo passa: i tifosi soffrono, ma i giallorossi sono sempre più vicini alla qualificazione. Altro brutto episodio da parte dei giocatori francesi, che dopo aver fatto un fallo, con un giallorosso a terra, non restituiscono la palla messa fuori dai romanisti. I francesi non ci stanno, ma la Roma è sempre più vicina alla vittoria.

La partita si conclude e la Roma passa ai quarti di finale di Champions League: unica nota stonata in una serata spettacolare l'ammonizione che rimedia Pizarro al 93' che lo costringerà a saltare la prossima partita.

Immagini by: Repubblica.it


Il tabellino

LIONE-ROMA 0-2
MARCATORI: Totti al 22' p.t.; Mancini al 44' s.t.
LIONE (4-3-3): Coupet; Reveillere (dal 24' s.t. Benzema), Squillaci, Cris, Abidal; Tiago, Diarra (dal 1' s.t. Kallstrom), Juninho; Govou (dal 1' s.t. Wiltord), Fred, Malouda. (30 Vercoutre, 2 Clerc, 4 Muller, 7 Baros). All.: Houllier
ROMA (4-2-3-1): Doni; Cassetti, Mexes, Chivu, Tonetto; De Rossi, Pizarro; Taddei, Perrotta, Mancini (dal 44' s.t. Faty); Totti. (1 Curci, 19 Defendi, 21 Ferrari, 4 Wilhelmsson, 28 Rosi, 23 Vucinic). All.: Spalletti.
ARBITRO: Mejuto Gonzalez (Spagna)
NOTE: spettatori 39.260; ammoniti Tiago, Cris, Kallstrom, Perrotta, Pizarro, Juninho Pernambucano, Fred. Recupero 1' pt, 3' st.


Le pagelle

Doni: tre parate di altissimo livello in uno dei momenti più difficili della partita dei giallorossi. Volante.

Cassetti: sostituisce Panucci fermato dallo febbre, in difficoltà sulla spinta di Abidal e Malouda, se la cava alla grande e riesce a scendere diverse volte dando respiro alla squadra. Diligente.

Tonetto: gioca bene e si fa trovare pronto nel momento più importante, grande assist al capitano e 1-0 per la Roma. Preciso.

Mexes: sempre pronto, elegante, gioca d'anticipo, pressa gli avversari uscendo fino a centrocampo, non cede alle provocazione di Fred, impeccabile in ogni intervento l'ex dell'Auxerre. Insuperabile.

Chivu: un unico errore di una partita giocata ad alti livelli porta al tiro i francesi ma è pronto Doni. Sempre attento e pulito in ogni intervento, da lui ripartono spesso i giallorossi. Col naso rotto, continua a giocare, non vuole lasciare una partita simile. Elegante.

De Rossi: oscuro il lavoro di Daniele di Ostia, vivaio giallorosso e campione del mondo. Interrompe il gioco dei francesi, pressi, si vede annullare un gol regolare nei primi minuti di gioco. Lavoratore.

Pizarro: raddoppia qunado può, recupera tanti palloni e imposta gioco e ripartenze. Unico neo quell'ammonizione a fine partita che gli costerà i quarti. Manager.

Taddei: cuore e sudore, attacca e difende, fa salire la squadra e dà respiro alla difesa, affonda e dà sempre fastidio alla difesa francese. Pungente.

Mancini: elegante, veloce, quando cambia passo e taglia il campo tiene in scacco la difesa francese. Un pò in ombra fino al gol, strepitoso, spettacolare, Reveillere lo sta ancora cercando. Showman.

Perrotta: corre, crea spazi, viene fermato solo davanti al portiere per un fuorigioco inesistente. Anche se unpo in ombra, il solito Perrotta, fondamentale. Campione.

Totti: prende calci e botte, porta in vantaggio i giallorossi e poi ... gioca troppo di prima! Capitano.

Mr Spalletti: modesto, come sempre... Grazie Mister e buon compleanno.

La terna arbitrale: ci sarebbe da dire ma oggi non me ne importa.

I tifosi: applausi


Le interviste

Spalletti

'E' stata una Roma perfetta - ha detto il tecnico dopo il 2-0 al Lione - attenta fin dall'inizio, abbiamo segnato due gol bellissimi. E' stata perfetta anche nel non cadere nelle provocazioni''. La qualificazione apre scenari importanti: ''I ragazzi stanno facendo di più di quello che dovevano fare, ma qualche furbetto vuole dare un taglio diverso alle cose. C'erano state delle polemiche da parte francese prima della gara ma ci può stare che la Roma venga qui a fare risultato senza per questo sconfinare in discorsi che non hanno senso''.

Rossella Sensi

"Dedico questa vittoria a mio padra, al presidente. Ora aspetto venerdi e i sorteggi, ma non ho preferenze sulle squadre da incontrare. Non dobbiamo considerare questa qualifacazione come un traguardo, ma come un premio al nostro lavoro e ai nostri meriti".

Totti

"Se gioco bene io vuol dire che gioca bene anche la squadra - dichiara il numero dieci della Roma -. Abbiamo fatto una grandissima impresa, dimostrando di potercela giocare con tutti anche in Europa. Adesso mi piacerebbe incontrare il Milan, spero passi il turno"


Le testate online

http://www.tgcom.mediaset.it/sport/articoli/articolo352017.shtml
Impresa a Lione, Roma nella storia

http://www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/Roma/Primo_Piano/2007/03_Marzo/06/RomaLione.shtml
Roma da impazzire, travolto il Lione

http://www.repubblica.it/2007/03/sezioni/sport/calcio/champions_league/roma-trionfo-lione/roma-trionfo-lione/roma-trionfo-lione.html
http://www.raisport.rai.it/sportarticolo/0,10719,57135,00.html
Magica Roma ai quarti

http://it.sports.yahoo.com/06032007/8/champions-roma-quarti-lione-ko-per-2-0.html
http://www.datasport.it/leggi.aspx?id=4288672
Champions: la Roma ai quarti, Lione ko per 2-0

http://ansa.it/site/notizie/awnplus/calcio/news/2007-03-06_10658638.html
Champions: Magica Roma ai quarti

http://www.sportnews.it/news/index.php?nid=2061375&srctxt=
Roma, Spalletti euforico: "Perfetti". Totti: "Ora il Milan"

http://www.kataweb.it/sport/sportdetail.jsp?extra=true&idCategory=5667&idContent=2088973&serie=
E' la Roma il vero... Lione

http://www.sportal.it/news/news559401.html
La Roma è finalmente matura

http://www.eurosport-it.com/calcio/uefa-champions-league/2006-2007/sport_sto1108362.shtml
http://sport.msn.it/calcio/uefa-champions-league/2006-2007/sport_sto1108362.shtml
Roma, gran soirée

http://www.calcio.com/ultime-news.php?id=38855&titolo=Champions:%20Roma%20spettacolo,%20il%20Lione%20s'inchina
Champions: Roma spettacolo, il Lione s'inchina



I video



Il servizio della Rai




Il servizio di Sky sulla partita



A ritmo di samba



La gomitata di Fred


Nei commenti le DEDICHE :)

13 commenti:

Romanista ha detto...

Me so dimenticato de mette i voti ai giocatori... :P

SPAZIO DEDICHE

A chi dedicate la vittoria?

Io a chi dice che "Totti gioca troppo di prima" :)

Anonimo ha detto...

dedicata a tutti quelli che

"Totti non è mai decisivo"

^^

Anonimo ha detto...

VENI VIDI VICI i galli sono stati sconfitti,la storia si ripete...
by ROMAVITTORIOSA1982

Anonimo ha detto...

Io la dedico a tutti i tifosi della Roma perche' queste gioie sono il risultato di tutti i gufi che abbiamo contro.... Il post e' bellissimo ma il telecronista della RAI e' uno scandalo... Ciao grande!

Romanista ha detto...

Ciao Giosy, verissimo, il telecronista è uno scandalo come al solito.

Mi permetto un'altra dedica visto che ci sono, non dovrei questo spazio è dedicato a voi ma non resisto:

A tutti quelli che "La Roma gioca male, la Roma non passerà mai ai quarti.."

ahhh BEELLI :)

Riccardo ha detto...

Ciao e complimenti per il tuo blog!
Ottimo inzio sia come forma che... come risultato!
CIAO, Riccardo.

lonewolf ha detto...

dedicata a noi giallorossi

che una volta tanto

ce lo meritiamo

:)

Cyrano ha detto...

Ciao fratello di fede giallorossa...
la mia dedica speciale va a tutti noi...ce la meritiamo tutta questa gioia...
poi un'altra dedica va a tutti quelli che er martedi e mercoledi se ne stanno a gufà davanti la televisione con la caciotta e er pecorino...
SEMPRE FORZA ROMA..

Romanista ha detto...

@riccardo: grazie Riccà, spero di leggerti spesso :)

@Cyrano: eh sì fratè concordo... e rilancio:

"A tutti quelli che... ieri sera hanno visto Lost" ;)

a bruttiiii :)

@Giosy: ho tolto il video della Rai :P

Grazie ragazzi, immensi :)

Anonimo ha detto...

Dedico questa vittoria e il mio gol a passo di samba alla mia ragazza, a Dio, a Gesù a chi c'è e a chi non c'è più.
E poi a tutti i gufi.

Anonimo ha detto...

Amantino come Ronaldinho.
Vi racconto una cosa. Una sera stavo con amici in un Ristorante sulla Tuscolana, uno di quelli brasiliani in cui fanno spettacoli. A un tratto arrivano Amantino, il portoghese biondo (ve lo ricordate?) quello che due anni fa fece un paio di partite e poi svanì (come si chiamava?). Noi avevamo un pallone in macchina perché venivamo da una partita di calciotto. Quando usciamo mi ritrovo Amantino nell'androne di questo ristorante, al piano di sotto, una specie di cortile. Come un pazzo, mi precipito in macchina, piglio il pallone e torno per chiedergli un autografo. Lui, impassibile ma gioioso, mi piglia il pallone e si mette a palleggiare; mi ha spaventato, sembrava un giocoliere, alla fine ha coinvolto altre persone che erano lì e ci siamo messi a fare a passaggi dentro il cortile del ristorante; pazzesco.

Vabbe'... forza magika!

Gilmar ha detto...

Buongiorno Romanista, grazie per l'apprezzamento sul blog, che ricambio sinceramente...
Dedico questa vittoria, come se fosse un po' di tutti (e lo è!)ad Alberto D'Aguanno, un giornalista sereno ed obiettivo, un grande tifoso che riusciva a non far trasparire la sua fede in virtù di una professionalità esemplare, un uomo giallorosso che avrei voluto vedere martedì sera in sala stampa ad intervistare il capitano, entrambi raggianti per l'impresa di Lione.
IN ALTO I CUORI!

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny