martedì 10 aprile 2007

Manchester - Roma: la disfatta.

Scrivere in una situazione del genere non mi era mai capitato nella mia vita da giallorosso.

L'unico ricordo che posso associare a questo stato d'animo è lo scudetto della Lazie, quando ho tenuto il lutto per due settimane.

Non scherzo.

Sto male.

Mi sento veramente a pezzi.
Stranito, afflitto, incazzato, devastato, depresso.
Me la vorrei prendere con tutti; coi nostri giocatori, col mister, colla società, coi laziali...

Sulla partita poco da dire: la Roma non è scesa in campo.
Prestazione inesistente.
Ce ne hanno fatti 7.
Nella storia della Roma, non era mai successo.
L'unico precedente era un 4-0 subito contro non mi ricordo chi nella stagione 82-83 in Coppa Campioni. Ero piccolo, e per fortuna non me lo ricordo.

Ma questo.

Questo purtroppo mi rimarrà nel cuore.
Me lo porterò con me per tutta la vita.

Un'onta difficile da lavare.
Impossibile.
Non vedo come.

Sono incazzato: tanto; non si possono prendere 7 gol così... che figura de merda.


Ma qui non voglio sparare sulla mia Roma.

Qui no.

Perchè?

Perchè ne ho sentite già di tutti i colori: in televisione, per le radio romane, tra gli amici.


"E' tutta colpa di Doni che non è un portiere..."

"E' colpa di Chivu che sul secondo gol fa un errore che neanche in terza categoria..."

"E' colpa di Mancini che gioca quando gli pare..." (ma fino a due settimane fa non lo osannavate???)

"E' colpa del Capitano, che stasera non si poteva guardare..."

"E' colpa di Panucci, che gioca sempre troppo alto..."


E poi...

e poi le assurdità:


"Bisognerebbe togliere la fascia di capitano a Totti..."

"Stasera me hanno fatto vergognà..."

"Ho tolto la bandiera dalla finestra..."

"Bisogna contestà..."


BASTAAAAAA

NON VE VOJO PIU' SENTI


Io sto avvelenato, cho er sangue cattivo, ma so tifoso della Roma: er giochetto ar massacro non me piace e non me piace manco chi lo fa.

Cosi come abbiamo elogiato la Roma precedentemente è giusto riconoscere i demeriti e i limiti della nostra squadra: ma riconoscerli, capire, cercare di migliorarsi...

Il gioco al massacro non lo sopporto.

Ho 31 anni, abbonato in sud da una vita, ne ho viste di cotte e di crude, non ho mai subito una tramva del genere e ci sto male.

Ma sono FIERO di essere romanista.

La prima cosa che ho fatto a fine partita è stata quella di mettermi la majetta della Roma, prendere la sciarpetta e mettermela al collo e uscire di casa.

E adesso l'ultima cosa che faccio prima di andare a dormire è andare a ritirare fuori la bandiera e appenderla al balcone.


ONORE A CHI C'ERA!



Che sul 6-0 cantava "la società dei magnaccioni..."

Che sul 6-1 ha tirato fuori "6-2 perchè noo..."


Semo romani, trasteverini,
semo signori senza quattrini,
er core nostro è na capanna,
core sincero che nun t'engannaaaaaa

Forza ROMA
SEMPRE


PS: aaahh... nun me fate er muro der pianto coi commenti ehh!!

Se volete spara a zero sulla Roma, questo non è er posto giusto: annatevene da n'antra parte.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Non si tratta di sparare a zero sulla Roma, però cazzo dai... un po' di orgoglio per dio

Romanista ha detto...

Bella Adrià,

l'orgoglio ieri sera i giocatori, TUTTI, se lo son dimenticati a Roma.

Forse non me so spiegato bene: in questa situazione, ieri sera a caldo poi, penso sia difficile.

Adrià

sto avvelenato, oggi più di ieri.

I nostri giocatori ieri sera c'hanno fatto vergognà. Verissimo e sacrosanto.

Come la lavi un'onta simile? Lho detto sopra e lo ripeto: impossibile. Non vedo come.

Ma da a qui a quello che ho sentito ce ne passa. Non credi?

La maglia, la passione pe sta Roma, er capitano che tanto cha dato, so valori che non rinnegherò mai.

Non mi vergognerò mai della mia Roma: mi posso vergnognare dei giocatori che ieri sera non lhanno rappresentata, ma di TUTTI, nessuno escluso, del gruppo, non di quello piuttosto che di quell'altro. Questo è il senso di quello che voglio dire, e che magari per colpa der veleno non ci son riuscito.

E' inutile secondo me ora, sparare su quel giocatore o su quell'altro, ieri sera hanno fatto schifo tutti: non si prendono 7 gol per colpa di UN giocatore.

Che dici?

Anonimo ha detto...

Si dico che hai ragione
Ma come fai a far smaltire la rabbia di ieri sera, qualcosa bisognerà pur dire, con qualcuno bisognerà pur pigliarsela...
vogliamo dire che tutto va bene, continuare così, che il manchester è stato più forte... ma che c'entra

non si può far finta di niente, e su...

cmq sul mio blog ho messo delle pagelle, se mi dici la tua mi fa piacere, non riesco a mettere il link
www.faceonmars.splinder.com

Romanista ha detto...

Non dico che si deve far finta di niente Adrià, non si può...

sta cosa ce la ricorderemo per sempre.

Dico solo che non ce la possiamo prendere con uno piuttosto che con un altro, dico che è COLPA DI TUTTI i giocatori che ieri sera hanno infangato i miei colori.

Dico che non mi piace il gioco al massacro in questo senso.

Non sto qui a ringraziare la società per quel che ha fatto, o i giocatori per quanto fatto, ma in un contesto come quello romano, in cui è facile sia esaltare che condannare come bere un bicchiere d'acqua, io oggi non voglio dare addosso a nessuno in particolare.

E con questo non intendo assolutamente giustificare nessuno.

Mo arrivo a legge le tue pagelle :)
Io darei un bel 3 a tutti, come er 6 politico: una bel 3 "politico".

Cyrano ha detto...

Sono un morto vivente oggi.L'ho scritto anche sul mio blog.
Non ho la forza di incazzarmi e di fare altro...
Ricordo solo le parole di una persona per noi molto importante:
LA ROMA NON HA MAI PIANTO E MAI NON PIANGERÀ:PERCHÉ PIANGE IL DEBOLE,I FORTI NON PIANGONO MAI.

Ora lecchiamoci le ferite e guardiamo avanti.
MALGRADO TUTTO.
FORZA ROMA.

A Fratè,la penso come te.

Anonimo ha detto...

Yes undoubtedly, in some moments I can say that I jibe consent to with you, but you may be making allowance for other options.
to the article there is quiet a suspect as you did in the go over like a lead balloon a fall in love with issue of this solicitation www.google.com/ie?as_q=download boost 2.0 ?
I noticed the phrase you have in the offing not used. Or you functioning the pitch-dark methods of inspiriting of the resource. I take a week and do necheg

Anonimo ha detto...

Ma questo blog non viene più aggiornato?????
se mi leggi, rispondimi... avrei bisogno di parlarti...
GRAZIE

Anonimo ha detto...

hey ci sei=????
NON AGGIORNI PIU QUESTO BLOG????
VOGLIO PROPORTI UN AFFARE.... €!